Scopriamo le curiosità e i segreti della vita di Julie Andrews, uno dei volti indimenticabili del cinema mondiale. Tutto sulla splendida attrice!

Il volto sporco di fuliggine, quell’ombrello magico e una borsa, culla di uno spazio infinito. Sono i preziosi ingredienti di un racconto anni 30 della scrittrice Pamela Lyndon Travers, sigillato in un film capolavoro (anno 1964) diventato un cult. La protagonista di quella intramontabile pellicola, che ha contribuito a consacrare la magia dell’opera, è stata l’attrice Julie Andrews. Lei la prima, unica e inimitabile Mary Poppins del cinema!

Chi è Julie Andrews?

Julie Andrews, vero nome Julia Elizabeth Wells, è originaria del Regno Unito. L’attrice, infatti, è nata sotto il segno della Bilancia il 1 ottobre 1935, in una città sulle rive del Tamigi che si chiama Walton-on-Thames.

Nell’ampio spettro del suo talento ricadono tante declinazioni dell’arte, essendosi consacrata nel firmamento delle star internazionali anche come regista, cantante e scrittrice. Il suo è un mito intramontabile, legato anche a uno dei ruoli che l’ha resa celebre: Mary Poppins! Nel 2019 ha anche ricevuto il prestigioso Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Julie Andrews
Julie Andrews

Chi era il marito di Julie Andrews?

Nel cuore della splendida Julie Andrews tanti amori passati, ma soltanto uno che l’ha accompagnata per ben 41 anni! Si tratta del suo secondo marito, il regista Blake Edwards.

Il vero nome era William Blake Crump, e con lui la Andrews adottò due bimbe: Amy e Joanna Edwards (entrambe dal Vietnam). Edwards aveva già figli da una precedente unione. La star ha perso il consorte, morto nel 2010, dopo un magico viaggio d’amore iniziato nel 1969.

L’attrice era reduce da un primo matrimonio naufragato con il costumista e scenografo inglese Tony Walton. Le nozze, celebrate nel 1959, si interruppero nel 1967, esattamente 5 anni dopo la nascita della primogenita dei due: Emma Walton Hamilton.

Julie Andrews: 10 curiosità

– È figlia d’arte: Barbara Ward Morris e Ted Andrews (madre e patrigno) componevano un duo musicale di grande successo.

– Ha debuttato negli spettacoli dei genitori all’età di 8 anni, insinuandosi nel mondo dello spettacolo come ‘bambina prodigio’!

– La sua voce lirica era impressionante: con l’estensione di 4 ottave, ha scalato la vetta della fama nazionale sino a esibirsi, ancora adolescente, davanti alla futura Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon…

– A 27 anni il suo primo film, coincidente con il suo più grande successo: il ruolo di Mary Poppins!

– È ritenuta una leggenda vivente: Julie Andrews ha vinto tutti i più prestigiosi premi nel settore spettacolo, compresi un Oscar, 5 Golden Globe, un David di Donatello…

– Diversi (e preziosissimi) i riconoscimenti alla carriera: è stata insignita del titolo di Dama di commenda dell’Ordine dell’Impero britannico, del Premio Kennedy e della celebre Lincoln Medal!

– Sulla Hollywood Walk of Fame, al 6901 dell’Hollywood Boulevard, spicca una stella con il suo nome…

– Nel 1997, perse gran parte delle sue doti canore a causa di un intervento chirurgico che le rovinò per sempre la voce.

– Non si sa con esattezza dove sia la sua casa, ma presumiamo sia a Los Angeles; il suo patrimonio è senza dubbio consistente, ma non sono note le cifre.

– Su Instagram ha un profilo non proprio florido di immagini ma comunque seguitissimo…

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2020 16:46


Luciano Pavarotti, 5 curiosità sul più grande tenore di tutti i tempi

Che fine ha fatto Kelly McGillis, l’attrice di Top Gun?